Durante los primeros años 30 ,los soviéticos desarrollaron una ametralladora para la aviación que no se atascaba nunca , estas ametralladoras SHKAS fueron instaladas en los aviones Mosca ,y durante la Batalla de Guadalajara jugaron un papel muy importante ya que ametrallaban a las columnas italianas que avanzaban por la carretera de Francia infligiendo grandes bajas y pérdidas de material .
Esta novedosa ametralladora disponía de unos eslabones desintegrables, es decir al mismo tiempo que salía la bala ,se desprendía el enlace que la soportaba, disparaba 1800 balas por minuto del calibre 7,62 .
Durante i primi anni 30, i sovietici svilupparono una mitragliatrice per l'aviazione che non si bloccava mai, queste mitragliatrici SHKAS furono installate negli aeroplani Mosca, e durante la Battaglia di Guadalajara svolsero un ruolo molto importante poiché mitragliavano alle colonne italiane che avanzavano sulla strada di Francia infliggendo grandi ribassi e perdite di materiale.
Questa innovativa mitragliatrice disponeva di anelli gettabili, cioè contemporaneamente che usciva la pallottola, si staccava l'unione che la sopportava , sparava 1800 colpi al minuto del calibro 7,62.
El enlace de ametralladora que aparece en las fotos superior e inferior fue encontrado en el borde de la autovía A2,( la antigua carretera de Francia) cerca de Trijueque y es una pieza testimonio que confirma los varios ametrallamientos sufridos por las columnas italianas.
L'unione di nastro di mitragliatrice che appare nelle foto superiore ed inferiore fu trovata nel bordo della autostrada A2, (l'antica strada di Francia), vicino a Trijueque e è una pezzo attestazione che conferma i vari mitragliamenti sofferti dalle colonne italiane.
Cinta ametralladora Shkas Nastro mitragliatrice Shkas |
Durante la Battaglia di Guadalajara ci fu una squadriglia a Guadalajara di 12 aeroplani Polikarpov I-15 ( squadriglia Lacalle) , questo era un aeroplano biplano al quale decisero di installare due mitragliatrici SHKAS dimostrandosi la sua gran effettività.Questa squadriglia decollava dalla pista di prove che esisteva nella Hispano Suiza, nell'attuale poligono del Henares.
Debajo se pueden ver dos imágenes correspondientes al avión biplano Polikapov I-15 ("Chato") y el monoplano Polikarpov I-16 ("Mosca").
Sotto possono vedersi due immagini corrispondenti all'aeroplano biplano Polikapov I-15 ("Chato"), ed il monoplano Polikarpov I-16 ("Mosca").
Agencia Magnum |
No hay comentarios:
Publicar un comentario