Páginas
- Página principal
- El Palacio de Ibarra, combate entre italianos- Il Palazzo di Ibarra , scontro tra italiani
- Posts sobre Muduex
- Faccetta Nera
- El cementerio de guerra del Km 105 - Il cimitero di guerra del Km105
- Videos en Trijueque (16) - Audiovisuali a Trijueque (16)
- Videos en Brihuega (18) - Audivisuali a Brihuega (18)
- Un cementerio de guerra italiano - Un cimitero di guerra italiano
- Resumen de La Batalla Olvidada ,Episodio "La lucha por las tierras altas"
- Nota de prensa investigación AHFREGU Refugio Yebes
- Fotos en color guerra civil Guadalajara
Bilingüe

sábado, 27 de octubre de 2018
sábado, 20 de octubre de 2018
Los fortines de Argecilla a vista de dron- I fortini di Argecilla a vista da drone
Detrás de la escena
Nel Backstage

Óscar Sánchez è un amante dello sport all'aperto e la fotografia che non fa molto scoprì il mondo dei droni.Ha un canale in you tube dove pubblica audiovisuali con incredibili paesaggi di Guadalajara.In questa occasione si offrì ad realizzare un video per l'Associazione Storica Fronte di Guadalajara sui parapetti e fortini di Argecilla construiti dalla la Divisione 74 dell'esercito franchista per bloccare l'accesso alla Valle del Badiel all'esercito repubblicano da Ledanca durante la guerra civile.
lunes, 15 de octubre de 2018
4ª Salida de AHFREGU ,el cerro de la Castaña - 4ª Uscita AHFREGU, il crinale della Castaña
Tramo excavado en la roca Tratto scavato nella roccia |

Continuando con la sua attività di visitare posti emblematici della
guerra civile a Guadalajara al tempo che si registrano e catalogano trincee, posti di mitragliatrici, casamatte, eccetera; l'Associazione Storica ha visitato il crinale della Castagna a Montarrón ed altri posti vicini per vedere le posizioni della Brigata Mista 50 dell'esercito repubblicano.
Trincheras y refugios
Las trincheras rodean todo el cerro y son fácilmente distinguibles .En algunos tramos las posiciones se han excavado en la roca .Están bien diseñadas ya que hay muros de contención para evitar el arrastre de sedimentos .Un detalle curioso es que hay varias troneras para fusil .
Trincee e rifugi
Le trincee circondano tutto il crinale e sono facilmente distinguibili.In alcuni tratti le posizioni si sono scavate nella roccia.Sono ben progettate poiché ci sono muri di contenimento per evitare il trascinamento di sedimenti.Un dettaglio curioso è che ci sono varie feritoie per fucile.
![]() |
Troneras Feritoie |
Durante el recorrido pudimos ver un peine de mauser a vista en la zona refugios y otras dependencias.
Durante il percorso potemmo vedere una piastrina di mauser a vista nella zona di rifugi ed altre costruzioni.
Il rifugio antiaereo sta sedimentato ma aveva una profondità importante per evitare gli impatti di proiettili di artiglieria ed aviazione.
Aleas
Este es uno de los pueblos reconstruidos por la Dirección General de Regiones Devastadas,llama la atención el ver que las ruinas del Aleas viejo están a una corta distancia del pueblo nuevo , como recordando al visitante el horror y la destrucción de la guerra.
Son apenas dos calles, las casas son parecidas a la de otros pueblos de Guadalajara que corrieron la misma suerte pero no son iguales .
.Una fuente publica se distingue al fondo de la calle principal .
Questo è uno dei paesi ricostruiti dalla Dirección General de Regiones Devastadas , chiama l'attenzione il vedere che le rovine di Aleas vecchio sonno ad una breve distanza del paese nuovo, come ricordando al visitatore l'orrore e la distruzione della guerra.
Nel Aleas nuovo ci sono due strade unicamente,le case sono simili a quelli di altri paesi di Guadalajara che corsero la stessa fortuna ma non sono uguali.Una fonte pubblica si distingue al fondo nella strada principale.
Entre las ruinas destaca un viejo palomar que resiste heroico los embates del clima serrano y el paso de los años.
Tra le rovine risalta una vecchia colombaia che resiste eroico i colpi del clima montanaro ed il passo degli anni.
La Romerosa
Antes de la guerra era ya un pueblo casi despoblado ,los pocos vecinos que quedaron cuando estalla la contienda son evacuados.Quedan sus piedras que fueron testigos de fuertes combates en el cercano cerro Trapero.El pueblo se encuentra a media ladera en una vaguada dominado por su iglesia ,único edificio en pié.
Prima della guerra era già un paese quasi spopolato, i pochi vicini che rimasero quando esplode la contesa sono evacuati.Rimangono le sue pietre che furono testimoni di forti combattimenti nel vicino crinale Trapero.Il paese si trova a mezzo pendio in un fondovalle dominato dalla sua chiesa, unico edificio in piedi.
Suscribirse a:
Entradas (Atom)