Emblema del Batallón de Obras Emblema del battaglione di opere |
Nella strada che unisce Torredelburgo con Humanes si trova un bunker in ottimo stato di conservazione.Ha alcune feritoie dove si impiegavano le mitragliatrici. L'accesso posteriore è accecato ; doveva essere anche polveriera perche i muri sono molto rinforzati poiché questa costruzione è incavata in un dorso.
Fue construido por la 2ª compañía del 43 Batallón de Obras y Fortificaciones del ejercito republicano.Durante la visita pudimos observar un gravado realizado en la pared ,de una casa , un detalle entrañable de algún soldado republicano que llenó sus horas de tedio realizando este dibujo, seguramente su casa a la que anhelaba volver.
En el bunker se pueden apreciar sillares bien colocados y el techo reforzado con hormigón.
Observando las paredes nos encontramos con un "ocupante" al que no quisimos molestar .
Blaps Gigas , escarabajo gigante Blaps Gigas, scarafaggio gigante |
Fu costruito dalla 2ª compagnia del 43 Battaglione di Opere e Fortificazioni dell'esercito repubblicano.Durante la visita potemmo osservare un gravato realizzato nella parete ,di una casa, un dettaglio affettuoso di qualche soldato repubblicano che riempì le sue ore di noia realizzando questo disegno, sicuramente la sua casa alla quale anelava ritornare.
Nel bunker possono apprezzarsi groppe ben posizionate ed il soffitto rinforzato con cemento.
Osservando i muri ci troviamo con un "occupante" al quale non volemmo disturbare.
![]() |
Pasillo,tronera y estancia Corridoio, buca e stanza |
El final del valle del Badiel y su confluencia con las cuencas del Sorbe y Henares hacían de este lugar un punto muy estratégico .Fue precisamente en Torredelburgo donde Nino Nanetti de la 12 División republicana detuvo a las fuerzas del general Moscardó que avanzaba por el flanco derecho del CTV en Marzo de 1937.Esta construcción pudo haber sido realizada en1938.
Il fine della valle del Badiel e la sua confluenza coi bacini del Sorbe e Henares faceva di questo posto un punto molto strategico.Fu precisamente in Torredelburgo dove Nino Nanetti della 12 Divisione repubblicana fermò le forze del generale Moscardó che avanzava per il fianco destro del CTV in Marzo di1937.Esta costruzione aveva potuto realizzarsi nel 1938.
![]() |
Acceso cegado,chimenea de ventilación y emblema del batallón de obras Accesso coperto, camino di ventilazione ed emblema del battaglione di opere |
El Colectivo Guadarrama realizó un diseño de la planta hace unos años tras una visita al lugar , para más información consultar el libro Guadalajara y La Guerra Civil frente a frente.
Il Collettivo Guadarrama realizzò un disegno della pianta alcuni anni fa dopo una visita al posto, per più informazione consultare il livro, Guadalajara y la Guerra Civil frente a frente .
Hola, me encantaria visitarlo, podeis darme la ubicacion. gracias.
ResponderEliminarme encantaria visitarlo, podriais poner ubicacion??
ResponderEliminarSaliudos